Vaccinazioni e Governo Clinico
di
Comitato Aziendale MG del 30-04-2021 ATS Brescia- Relazione
Si è svolto il 30 aprile il Comitato Aziendale per la MG con la presenza del Direttore Generale dott. Sileo che ha presentato il cambio ai vertici dell’ATS di Brescia con l’arrivo della dott.ssa Bisceglia ,nuova direttrice sociosanitaria, proveniente da Milano che sostituisce la dott.ssa Fagandini che andrà in ATS Milano dal primo di maggio.
I rappresentanti delle tre ASST della provincia presentano la situazione delle vaccinazioni COVID ,che finalmente sembra incanalarsi con i giusti numeri anche per l’importante aiuto dato dalla MG. Viene comunicato che dai primi di maggio potranno dare l’adesione i pazienti con patologie dai 16 ai 59 anni tramite il portale di poste italiane e verso fine maggio l’adesione dovrebbe poter interessare tutti gli altri cittadini.
Inoltre, sempre dai primi di maggio, verrà riaperta l’adesione sullo stesso portale per gli operatori sanitari non ancora vaccinati (medici, OSS, fisioterapisti, assistenti alla poltrona) e per i quali la vaccinazione è attualmente obbligatoria dalla normativa vigente.
Infine è stato chiarito da ATS che:
- Si può ancora accedere al Governo Clinico 2021 dando l’adesione ad ATS (in tempi brevi) alle vaccinazioni in HUB;
- Verranno remunerate tutte le vaccinazioni fatte dal MMG senza alcun limite;
- ATS potrà estrapolare dal portale poste le vaccinazioni fatte dal MMG e fornirà mensilmente un tabulato riassuntivo per ogni medico (sempre meglio, comunque, annotare l’attività fatta per confronto)
ATS si è impegnata ad inviare mail di chiarimento su questi punti.
Dott. F. Martire e Dott. M. Laudicina