Medicina Generale. Gestione COVID-19. Carenza Medici. Sistema informatico

Al  Vicepresidente ed Assessore al Welfare Regione Lombardia Dott.ssa Letizia Moratti

                                

Oggetto:  Medicina Generale. Gestione COVID-19. Carenza Medici. Sistema informatico

Con la presente questa associazione FISMU e l’associata UMI denunciano il sovraccarico di attività burocratico/amministrativo dei medici di Medicina Generale (MMG) verificatosi in particolare in queste ultime settimane per gli adempimenti erogati della gestione COVID-19.

Tali nuovi carichi di lavoro si aggiungono a quanto già previsto per la pandemia e quanto rientra nei compiti ordinari previsti dall’ACN vigente dalla Medicina Generale (MG).

A tale proposito si coglie l’occasione per far osservare che al contrario delle strutture ospedaliere non riesce possibile al MMG ridurre le attività ordinarie per dare più tempo a quelle legate alla gestione COVID-19. Per tale motivo l’impegno lavorativo è gravoso e comporta l’impossibilità di dare la dovuta assistenza ai propri cittadini/malati anche per la mancanza di personale medico la cui carenza rischia di aggravarsi per l’aumento delle dimissioni oltre che per i pensionamenti.

Tale situazione di estremo disagio si somma alle tante criticità già in atto legate all’organizzazione regionale del sistema delle Cure Primarie ed è oggetto di giuste manifestazioni spontanee di protesta come quelle dei MMG di Bergamo.

Come già più volte segnalato da molti anni si denuncia ancora  una volta il cattivo funzionamento del sistema informatico regionale ora osservato anche dai farmacisti.

La complessità del quadro assistenziale della MG,  nel contesto della Sanità lombarda, merita una valutazione urgente in uno specifico incontro con le rappresentanze sindacali.

A tale proposito si ricorda di convocare anche i rappresentanti  di Federazione CISL-Medici, a suo tempo indicati il 13/08/2021 con lettera Prot. n.180/CM/BP/2021 del 13/05/21 considerando che tale organizzazione sindacale è ora firmatario dell’ACN della MG per il triennio 2016-18.

In attesa di un sollecito riscontro, si porgono cordiali saluti.

Cav. dott. Francesco Falsetti Segretario Regionale  FISMU Lombardia e Presidente UMI