Cari Colleghi MMG ATS di Brescia,
abbiamo letto con grande interesse la vostra giustissima azione di protesta sulle condizioni lavorative che si sono andate, nel tempo, sommando molte problematiche.
L’attuale Sanità Nazionale ,e lombarda in particolare, sono ormai sfuggite ad un necessario coordinamento, che riteniamo da realizzare a livello centrale, delle varie iniziative sanitarie, specie organizzative, assunte, troppo spesso autonomamente, dalle varie istituzioni (governo, ministeri, regioni, aziende, AIFA, ISS, ecc…): il risultato è il caos! Le vittime il personale sanitario (medici compresi) ed i cittadini!
Il Ministero della Salute con le Regioni vogliono riformare la Medicina Generale ed il lavoro del MMG, ma l’unica riforma dovrebbe riguardare prioritariamente la gestione politico-amministrativa che è il vero nodo fallimentare della Sanità italiana specie da quando è stata regionalizzata.
La gestione fallimentare è esplosa nella piena pandemia che ha avuto l’effetto di evidenziare le profonde lacune, aggiungendone di nuove e sommando al lavoro ordinario previsto dall’ACN quello della gestione COVID-19.
In questa grave contingenza dobbiamo mantenere però l’unità della categoria.
A tale proposito ci rendiamo disponibili per contribuire a sostenere la vostra azione con quella dell’UMI (associata FISMU) che conta una lunga esperienza associativa senza mai subire le influenze politiche e partitiche e potrebbe essere utile per le competenze sindacali specie di livello nazionale, ma non solo.
Cordiali saluti Falsetti Presidente UMI
Brescia 3 febbraio 2022