COMITATO AZIENDALE ATS DI BS PER LA MG DEL 10-11-21
Si è svolto in data 10-11-2021 il Comitato Aziendale per la MG allargato ai PLS con la partecipazione dei rappresentanti delle tre ASST della provincia e del Presidente dell’Ordine dei Medici.
Unico tema trattato è “lo stato dell’arte” delle “Case di Comunità” (CDC, una ogni 50.000 abitanti), Ospedali di Comunità (ODC, uno ogni 150.000 abitanti ) e distretti (dovrebbero essere circa 12) da costituire in base alle recenti normative nazionali e regionali e che saranno sotto il controllo delle ASST.
È stato un comitato… “comunicativo” in quanto nulla è stato condiviso o presentato prioritariamente ai MMG, ma il tutto era già stato concertato tra Regione, ATS, ASST (e questo non è sicuramente il miglior modo di dialogare con parte degli attori del sistema).
Il Direttore Generale di ATS dott. Sileo ha illustrato ampiamente il piano che ATS intende attuare in provincia di Brescia. Dovrebbero essere quindi istituite per ASST-Brescia 11 CDC, per ASST- Franciacorta 6 e per ASST-Garda 8.
Tutta questa fretta nel decidere i numeri delle strutture deriva dal fatto che entro il 30 novembre Regione Lombardia chiede le sedi definite ed entro il 30 dicembre le ATS devono produrre i relativi progetti strutturali, pena la perdita dei finanziamenti previsti dal PNRR (circa un milione e mezzo di € per ogni CDC).
Gli Ospedali di Comunità saranno invece sulla carta otto, con un finanziamento di due milioni e mezzo a struttura e con la stessa programmazione nei tempi sopra ricordati. Ovviamente dopo la presentazione del piano da parte sindacale e dello stesso Ordine dei Medici è stato ampiamente ribadito che prima degli “edifici” sarebbe stato meglio programmare come dovrebbero essere organizzate e strutturate nei contenuti questi punti sanitari ed è stato chiesto quali fossero i compiti dei MMG stante l’attuale ACN.
Da parte ATS ed ASST non c’è stata (ma per la verità a mio parere al momento non esistono vere indicazioni) una precisa risposta se non al momento una ipotesi di generica futura presenza del MMG con compiti ancora tutti da definire e da coordinare con le altre figure professionali coinvolte.
Dott. Franchino Martire